giovedì 22 novembre 2012

personal vodka flavour how to (anche al gusto m&m)


salve a tutti.
dopo qualche giro nel web ho trovato questo how to molto semplice che spiega come aromatizzarsi la vodka in maniera molto dettagliata.
il processo e ovviamente semplice, ma estremamente efficace. consiste nel prendere frutta o aromi vari e lasciarla in  infusione  dentro la vodka.
il tutorial dice chiaramente che c'è bisogno di una vodka di buona qualità, non deve avere un sapore troppo forte di alcool e non bruciare in gola quando la bevi. una buon metro di misura per capire quale vodka è meglio è guardare la percentuale di amido, deve essere minore possibile e distillata e filtrata.
un altro ingrediente fondamentale sono gli ingredienti, che possono essere aromi, frutta o verdura.
in pratica il gusto che a noi ci piace. ci sono anche tutorial per farsi la vodka con caramelle come le m&m.
per il vasetto di vetro dove fare accadere il miracolo qualunque va bene, anche se vendono appositi recipienti per fare tale scopo.

fase 1: tagliamo la frutta

la strategia in ogni caso  cambia da frutto a frutto ma l'idea di base è la stessa, lasciare  la parte più saporita dell'aroma. nella frutta e verdura si tratta della parte carnosa, quindi eliminiamo la buccia,  la parte interna se il frtutto la contiene (esempio mele e pere) e semi. 
in caso di agrumi questa guida consiglia di tenere bucce e parte carnosa del frutto (io personalmente sto facendo una vodka solo con le bucce di mandarino, è colore e odore l'ha preso il gusto non so ancora).
una volta che le parti meno saporite sono state eliminate si può procedere a tagliarla a pezzi di media grandezza come fosse una macedonia (non ridurlo a purea).

fase 2: aggiunta  l'infusione

prendiamo la frutta tagliata o l'aroma scelto e mettiamolo in un un contenitore di vetro che si possa chidere, aggiungiamo la quantità di vodka desiderata o fino a riemipre il contenitore 
la guida non specifica bene le proporzioni vodka/frutta, si limita a dire di non riempirlo di alcool ( io per la mia ho usato circa 6 bucce di mandarino e un mandarino intero per mezzo litri di vodka).
chiudere il coperchio è  lasciare riposare.

fase 3: l'infusione

questa è una delle parti più delicate del processo, va lasciata  al buio e al fresco. l'esposizione alla luce può innescare delle reazioni che rischiano di farti buttare tutto.
il periodo di infusione varia a seconda dei gusti che si stanno usando, sapori forti come gli agrumi hanni bisogno di un numero di gironi  molto limitato di infusione, possono anche bastare due soli giorni.
quando il sapore invece è più delicato si fà più lunga come attesa, ci può voler anche una settimana.
gusti ancora più leggeri (lavanda e cetriolo ess.) possono richiedere anche fino a 2 settimane
è buona norma assicurarsi che si raggiunga il gusto desiderato quindi assaggiare di giorno in giorno per evitare che si rovini facendo buttare tutto.

ora quando la vostra vodka a raggiunto il  gusto gradito, colatela con un colino non troppo fine.
la frutta la potete buttare, o mangiarvi la vostra frutta alla vodka


per quanto riguarda il gusto m&m:



  • separa le caramelle per colore e prendine 60 per  colore.
  • riempire con 6 once (??? qualcuno sa quanto sono il litri? deve essere più o meno mezzo litro) di vodka delle bottiglie. 
  • mettere le caramelle nelle bottiglie, ogni colore una bottiglia.
  • scuotere fortemente le bottiglie in modo che le caramelle inizino a sciogliersi, più le scuoti meglio è.
  • colare il liquido con un filtro molto fine per elimiare ogni residuo della caramella che non si sia sciolto nella vodka.
  • mettere in una propria bottiglia ogni colore.
  • mettere in freezer per molte ore durante la notte.

avete ottenuto della vodka molto forte, è qusi liscia, ma addolcita dalla caramella, ogni colore avrà il suo gusto.

Nessun commento:

Posta un commento