In questi giorni ho intensificato la mia attività sul blog, infatti ho fatto un aggiornamento corposo alla mia guida sulla scrittura di testi rap e conoscenza del mondo hip hop. Ho pure pubblicato un paio di cose giusto per rifarmi del lungo periodo di inattività.
Oggi vorei tornare a parlarvi per narrarvi un pò di cose di una delle mie rapper (ma non solo).
Lauryn Hill:
Nasce nel 25 maggio 1975 nel New Jersey. Di origine haitiana è nata e cresciuta in una famiglia della working class americana, quindi in una condizione economica tutto sommato agiata, il padre era un programmatore di software e la mamma insegnava inglese nelle hig scool. Non era una ragazzaccia di strada, ma ben sì una fragile ragazza della classa media americana che cercava di farsi spazio in un mondo duro e ruvido come quello dell'hip hop.
L'inizio delle sua cariera è come attrice in piccole parti di soap opera e telefilm, per poi ricevere una parte nel film sister act 2 in una parte dove ha occasione di cantare più volte, distinguendosi per la sua bellissima voce.
Dal 1996 fino al 2004 frequenta il figlio di Bob Marley Rhoan Marley col quale avrà 2 figli.
Lauryn Hill non poteva certo passare inosservata nell'ambiente hip hop, carina come una ragazza pin-up e educata a differenza delle altre ragazze che gravitavano intorno a questa cultura. Stilisticamente la rapper in questione ha cercato di di dare una connotazione colta all'hip hop, ma dandogli una specificità femminile e cercando comunque di mettere in risalto i legami con la black music. Bisogna in oltre ricordare di come esordisca in un ambiente molto maschilista, le donne che lo frequentavano erano veramente poche e molto spesso non brillavano di bellezza. L'ambiente era fortemente proletario e la filosofia era principalmente: "chi è più forte va avanti", in più il pubblico non era abbituato a sentire un interpretazione canora di un brano musicale, molto spesso letta come una cosa da bianchi. Egli reclamava come radici spirituli Bob Marley e Areta Franklyn, due grandi musicisti posti agli antipodi uno all'altro, due facce diverse della black music. Era inoltre in possesso di una capacità straordinaria di addattarsi a eseguire ogni stile musicale della black music.
THE FUGEES
Prass Michel e Laurin Hill si conoscevano dai tempi del liceo e facevano già musica insieme, a loro si unì Wyclef Jean, cugino di Prass, formando i The Fugges. Dopo varie registrazioni nel 1903 il gruppo realizza Blunted On Reality, il loro disco d'esordio, il sound è quello classico del rap di quegli anni, le tematiche affrontate sono sociali ma trattate im maniera in maniera blanda, diversamente dai Public Enemy o altri gruppi che trattavano con il rap tematiche sociali che solitamente sferravano un attacco dure e diretto. come già detto prima le tematiche dei The Fugees erano molto diverse da quelle degli altri artisti hip hop contemporanei, infatti con i loro temi impegnati e di denuncia si distinguevano dalla massa di rapper che narrava solo di come è dura la vita di strada, questo fu interpretato come qualcosa di nuovo e di fresco.
Laurin Hill, Pras Michel e Wyclef Jean, nel 1996 realizano e pubblicano il loro secondo album: The Score. In questo lavoro le strofe diventano più esplicite sui contenuto sociali, il sound si fà più elegante,lasciando spazio a influenze reggae più corpose. L'album venne reso famoso dalla cover del brano Killing me softly di Roberta Flack, vendendo oltre 18 milioni di copie in tutto il mondo.
Dopo questo album la band si scioglie per intraprendere ognuno cariere soliste, fino al 2004, anno in cui faranno una reunion per un disco di cui lanceranno il brano Take It Easy come singolo su internet, il disco viene bocciato dalla critica.
CARIERA SOLISTA
Nel 1998 pubblica the Misseducation Of Lauryn Hill, un albun con uno stile molto particolare, mischiando R&B hip hop e reggae.
E' un disco molto autobiografico, prende il nome da il titolo di un libro "The Miseducation Of The Negro". questo album contiene la presenza di nomi importanti della musica, come: D'angelo, Mary J Bladge, Carlos Santana e Jhon Legend.
Dopo questo album inizia a emergere una dissociazione tra la donna fragile quale è Laurin Hill e il durissimo mondo del music businnes, iniziò ad emergere una certa isteria nella donna, ma questo suo lavoro riesce a mettere ancora in luce in maniera ancora più evidente come il mondo dell'hip hop sia un composto di tante influenze e stili diversi, e come Laurin Hill riesca a interpretarle tutte in lei.
nel 2002 pubblica un album live chiamato MTV Unplugged, disco di poco rilievo nella cariera, mediamente apprezzato dalla critica, diventa ancora più personale nei temi e minimale, rendendolo quasi una chiacchierata in intimità con il pubblico, anche a livello musicale si impoverisce, essendo composto solo da una chitarra e la voce.
Per quest'artista esprimersi cantando può essere paragonato a un vero e proprio atto di fede. La critica stufa di sentire parlare nei testi di atti di violenza dopo gli omicidi della guerra della west coast contro l'east coast accoglie Lauryn come una ventata di aria fresca e la esalta. Daltro canto Laurin riesce a compiere forse una delle cose più rare per un'artista, infatti non si ferma ad essere apprezzata dalla critica musicale, ma riesce anche a riscuotere anche un sucesso non indifferente da parte del pubblico.
Secondo alcune indiscrezioni, fornite direttamente da Wyclef, Lauryn avrebbe qualche problemino psichiatrico, Wyclef dice: "gira con un pesantissimo trucco verde in faccia, come se fosse un clown e in studio esigeva di essere chimata ‘Signora’ da tutti".
Stiamo parlando di una grande artista, una personalità complessa, piena di mille sfaccettature e di opposti in perenne contradizione che sono presenti nella stessa persona contemporaneamente (la ragazza fragile, la denuncia sociale, la religione, la ribellione rasta etc etc). Siamo davanti a una delle poche, e dei pochi, che dopo dieci anni e tante mode passate mi ascolto ancora molto volentieri e riesce a trasmettermi ancora sensazioni fantastiche, con un semplice cantato, un flaiva unico e uno stile indimenticabile. grazie Lauryn
fonti
Nessun commento:
Posta un commento